Stai zitta! 

con Antonella Questa, Valentina Melis, Teresa Cinque. Regia Marta Dalla Via

Produzione SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione in coproduzione con Teatro Carcano e LaQ-Prod

14/06/2024
21.30

Palazzo Martini, Via Conte Martini, Mezzocorona

Ingresso 10,00 euro // gratis per minori di 18 anni

Prenota ora su eventbrite >

“Un invito alla risata come atto di liberazione e consapevolezza.”

“STAI ZITTA!” è un’esclamazione di sfida e ironia che prende vita sul palco, in uno spettacolo ispirato all’opera di Michela Murgia.

Scrive Murgia: “I tentativi di ammutolimento di una donna verificatisi sui media italiani negli ultimi anni sono numerosi … la pratica dello “Stai zitta” non è solo maleducata, ma soprattutto sessista perché unilaterale… Che cosa c’è dietro questa frase? … Per quale motivo tutti coloro che la ascoltano pensano si tratti di una reazione normale nella dialettica con persone di sesso femminile?”

Questa, Melis, Cinque e Dalla Via hanno sempre avuto qualche difficoltà a stare zitte e lo dimostrano in questi anni i loro tanti spettacoli, video e libri, che affrontano, con ironia e intelligenza, tematiche sociali e anche femministe. Inevitabile quindi si incontrassero un giorno per dare vita a uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio. Le “frasi che non vogliamo più sentirci dire!” contenute nel libro, offrono così l’occasione di raccontare la società contemporanea attraverso una carrellata di personaggi e di situazioni surreali.

Dal mansplaining all’uso indiscriminato del nome proprio per le donne, passando per la celebrazione della figura “mamma e moglie di”, Questa, Melis e Cinque, guidate dalla sapiente regia di Dalla Via, sapranno coinvolgervi nella lotta contro gli stereotipi di genere, annullando già di fatto, con questo spettacolo, quello secondo cui “le donne sono le peggiori nemiche delle donne”

Per conoscere il territorio, prima dello spettacolo: 

A partire dalle 19.30, presso la sede dello spettacolo, apericena con i prodotti e le cantine del territorio: piatti preparati da Albergo Caffè Centrale, vini delle cantine Rechof e Zanini Luigi e i gelati di Gelateria FiordiSole (pagamento in loco, in base al consumo).
In caso di pioggia l’apericena viene annullato e lo spettacolo si sposta al Teatro San Gottardo di Mezzocorona.

Palazzo Martini | ore 19.15 | visita guidata a cura della biblioteca di Mezzocorona | durata 40 minuti | gratuito | prenotazione obbligatoria su Liveticket | max 12 persone |  Via Dante A. 8, Mezzocorona.  
Visita guidata a Palazzo Martini, sede di rappresentanza della Cassa di Trento, nobiliare villa seicentesca con arredi e pitture del XVII e XVIII secolo, stube con boiserie decorate e pregiate stufe in maiolica della manifattura di Sfruz. 

Iscriviti alla nostra newsletter!



Acconsenti al trattamento dei dati personali. Leggi la privacy


RINGRAZIAMENTI

Maffei Service | InPandora graphic design & photogrphy | Akei web & visual communication | Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg | Pro Loco della Piana Rotaliana Königsberg | Emporio-Verde I Gruppo Multiservizi I Biblioteche della Piana Rotaliana Königsberg

« Contributi pubblici GRUPPO ARTE MEZZOCORONA »



PRESS ROOM