UNA PASSIONE:

Solstizio d’Estate è una passione: per la musica d’autore, per il teatro d’attore, per la danza moderna e per tutte le espressioni artistiche contemporanee che portano con sé occasioni di crescita, confronto, approfondimento e socialità. 


UN TERRITORIO:

Solstizio d’Estate è teatro fuori dal teatro: grazie alle temperature gradevoli, lo spettatore viene invitato alla scoperta dei luoghi più incantevoli della Piana Rotaliana Königsberg. Di edizione in edizione, di spettacolo in spettacolo, Solstizio d’Estate ha permesso di varcare la soglia di meravigliosi palazzi, corti, giardini, castelli e cantine. 


UNA SCOMMESSA:

Era il 1990 quando, grazie all’intuizione dell’allora assessore alla cultura del comune di Mezzocorona, Giuseppe Negri, nacque Solstizio d’Estate, festival di teatro, musica e danza creato dal bibliotecario e organizzatore culturale Francesco Gerosa. Fin dalle prime edizioni Solstizio si caratterizzò per la ricerca di attori emergenti, per gli spettacoli di teatro civile e per l’inedito palcoscenico individuato nei luoghi più suggestivi e scenografici del paese. 

In seguito il festival è stato affidato all’associazione culturale Gruppo Arte Mezzocorona guidata per tanti anni dal carismatico e poliedrico Guido Nicco. 

Successivamente, con la guida di Alessia Gabrielli, Solstizio d’Estate ha coinvolto e animato ben sette comuni della zona, creando una solida alleanza culturale anche con il vicino Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. 

Il testimone è poi passato a Lorenzo Dalvit, che ha saputo coinvolgere nuovi volontari e professionisti per far fronte alle crescenti necessità organizzative, e poi ancora a Federico Dorigati, supportato da una squadra solida e affiatata tra cui le colonne portanti Giovanni Ghezzer, Gerardo Dallago e Alfio Chiettini, presenti dalla prima edizione, e da Alessia Gabrielli nella veste di art director. 

L’attuale presidente del Gruppo Arte Mezzocorona è Giovanni Ghezzer, ‘Baffo’ per gli amici. Con indomabile e inesauribile entusiasmo, ha saputo infondere nuova energia nell’associazione e nel festival. 

Iscriviti alla nostra newsletter!



Acconsenti al trattamento dei dati personali. Leggi la privacy


RINGRAZIAMENTI

Maffei Service | InPandora graphic design & photogrphy | Akei web & visual communication | Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg | Pro Loco della Piana Rotaliana Königsberg | Emporio-Verde I Gruppo Multiservizi I Biblioteche della Piana Rotaliana Königsberg

« Contributi pubblici GRUPPO ARTE MEZZOCORONA »



PRESS ROOM