Solstizio d’estate

Solstizio d’estate è una passione: per la musica d’autore, per il teatro di parola, tradizionale e d’avanguardia, per tutte le espressioni artistiche che permettono di riflettere e ampliare gli orizzonti verso nuove forme di pensiero.

Era il 1990, quando lo spirito di Francesco Gerosa, sostenuto dall’allora assessore alla cultura di Mezzocorona Giuseppe Negri, coraggiosamente diede vita a questo Festival dove disparate forme d’arte, musica, teatro e danza, trovarono un palcoscenico nelle corti e attraverso gli scorci più suggestivi del paese.

Il progetto si è consolidato nel tempo grazie al contributo del Gruppo Arte Mezzocorona e del carisma di Guido Nicco, preziosa spinta alla crescita del Festival.
Successivamente con Alessia Gabrielli al timone Solstizio ha raggiunto la propria dimensione sovra comunale.

Gli anni tra il 2011 e il 2016 hanno visto Lorenzo Dalvit prendersi cura dell’organizzazione della manifestazione, coinvolgendo volontari e professionisti per far fronte alle crescenti necessità organizzative, divenute con il passare degli anni sempre più complesse.

Nel 2017 il timone della presidenza è passato a Federico Dorigati, supportato da una squadra in parte rinnovata, e in parte composta da chi, come Giovanni Ghezzer, Gerardo Dallago e Alfio Chiettini, ha resisto come colonna portante della manifestazione nel corso di tutta la sua storia


Solstizio d’Estate è un festival interamente diretto e organizzato da VOLONTARI: appassionati e professionisti del settore che si rendono disponibili per la buona riuscita della manifestazione.
A tutti loro va il nostro ringraziamento.

Direzione artistica:
Alessia Gabrielli

Reparto tecnico:
Illuminotecnica e direzione tecnica
Gerardo Dallago

Audio e coordinamento tecnico
Federico Dorigati

Palcoscenico e supervisione tecnica
Daniele Brentari

Allestimenti e problem solving
Martino Clauser

Supporto tecnico:
Alfio Chiettini
Ezio Ollandi
Giulio Di Venosa
Marco Fracella
Mattia “JJ” Dallago

Amministrazione:
Giovanni Ghezzer

Segreteria:
Floriana Cova

Ufficio stampa
Liviana Concin

Progetto grafico:
Stefano Sonn

Web master:
Alessia Zeni
Tiziano Rossi

Biglietteria:
Rosanna Pretto

Un ringraziamento speciale…
alle semplicemente “FantArtiche” Holly, Marion e Monika, a Massimo e tutto il mitico gruppo MAB, alle nostre mascotte – nonché nuova generazione di volontarie (Gioia, Linda, Marta e Vera), a tutti gli amici che ci aiutano di anno in anno (Lorenzo, Paola, Jasmine, Annalisa, Francesca, …), agli Assessori che anno dopo anno ci supportano (e sopportano) e naturalmente a Mirta Menestrina, per la sua proverbiale ospitalità e intramontabile fascino!

Direttivo dell’associazione G.A.M.:
Presidente
Federico Dorigati

Vice Presidente
Gerardo Dallago

Alessia Gabrielli
Alfio Chiettini
Floriana Cova
Giovanni Ghezzer
Holland Friel – FantArte
Liviana Concin
Martino Clauser


Vedi gli eventi in programma


Iscriviti alla nostra newsletter!



Acconsenti al trattamento dei dati personali. Leggi la privacy

RINGRAZIAMENTI

Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina | Fondazione E. Mach | Maffei Service | Elettrozeta | Biblioteca Comunale di Mezzocorona | InPandora graphic design & photogrphy | Akei web & visual communication | ProLoco Mezzocorona | Famiglia Casatta | Azienda Agricola & Distilleria Pojer e Sandri

« Contributi pubblici GRUPPO ARTE MEZZOCORONA »