Solstizio d’estate

Solstizio d’estate è una passione: per la musica d’autore, per il teatro d’attore, per la danza moderna e per tutte le espressioni artistiche contemporanee che non sono mero intrattenimento ma che forniscono occasione di crescita, approfondimento e socialità. 

Era il 1990, quando Francesco Gerosa, sostenuto dall’allora assessore alla cultura di Mezzocorona Giuseppe Negri, diede vita al festival. Teatro, musica e danza trovarono un inedito palcoscenico nelle corti più suggestive e scenografiche del paese. 

Il festival si è consolidato ed è cresciuto con il passaggio di testimone all’associazione Gruppo Arte Mezzocorona guidata dal carismatico e poliedrico Guido Nicco. In seguito, con la guida di Alessia Gabrielli, Solstizio d’Estate ha coinvolto e animato ben sette comuni del territorio, creando un’alleanza culturale anche con il vicino Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. 

Lorenzo Dalvit ha saputo coinvolgere volontari e professionisti per far fronte alle crescenti necessità organizzative, divenute sempre più complesse. 

Il testimone è passato poi a Federico Dorigati, supportato da una solida squadra con le colonne portanti Giovanni Ghezzer, Gerardo Dallago e Alfio Chiettini, presenti dalla prima edizione, e Alessia Gabrielli nella veste di art director. 

Attuale presidente del Gruppo Arte Mezzocorona è Giovanni Ghezzer detto “Baffo” con indomabile entusiasmo ha saputo infondere nuova energia nell’associazione. 


Solstizio d’Estate è un festival interamente diretto e organizzato da VOLONTARI: appassionati e professionisti del settore che si rendono disponibili per la buona riuscita della manifestazione.
A tutti loro va il nostro ringraziamento.

Direzione artistica:
Alessia Gabrielli

Reparto tecnico:
Illuminotecnica e direzione tecnica
Gerardo Dallago

Audio e coordinamento tecnico
Federico Dorigati

Allestimenti e problem solving
Martino Clauser

Supporto tecnico:
Alfio Chiettini
Marco Fracella

Amministrazione:
Giovanni Ghezzer

Segreteria e biglietteria:
Rosanna Pretto

Progetto grafico:
Stefano Sonn

Web master:
Alessia Zeni
Tiziano Rossi

Un ringraziamento speciale…
a Holly, Marion e Monika, anima e corpo di “Fantarte”; alle nostre mascotte, nonché nuova generazione di volontarie: Gioia, Linda, Marta e Vera; a tutti gli amici che ci aiutano: Jasmine, Annalisa, Francesca, Marco, a Maurizio Bassetti, ai Vigili del fuoco, alla Pro Loco, all’amministrazione comunale di Mezzocorona che anno dopo anno ci supporta (e sopporta) e, sempre. 

Direttivo dell’associazione G.A.M.:
Presidente
Giovanni Ghezzer

Vice Presidente
Federico Dorigati

Consiglieri
Alessia Gabrielli
Alfio Chiettini
Gerardo Dallago
Martino Clauser
Monika Permer
Rosanna Pretto


Vedi gli eventi in programma


Iscriviti alla nostra newsletter!



Acconsenti al trattamento dei dati personali. Leggi la privacy

Gruppo Arte Mezzocorona promuove tramite “Associazione Culturale degli Ucraini in Trentino APS” una raccolta fondi per aiutare la Popolazione Ucraina. Dona con un bonifico a: IBAN: IT50W0503401800 000000000052 inserendo la causale: ”Sostegno al Popolo Ucraino”



RINGRAZIAMENTI

Maffei Service | Biblioteca Comunale di Mezzocorona | InPandora graphic design & photogrphy | Akei web & visual communication | ProLoco Mezzocorona |Emporio-Verde

« Contributi pubblici GRUPPO ARTE MEZZOCORONA »